Skip to main content

Cosa vuol dire “Vettoriale”

Il mio lavoro riguarda sia il web che la grafica, mi ritrovo quindi sempre a dover chiedere ai miei clienti di avere il loro logo in formato vettoriale (per poter lavorare con un file alla migliore qualità possibile e garantire buoni risultati).

Dato che il formato vettoriale per un “estraneo” all’ambiente è qualcosa di sconosciuto, mi ritrovo a dover elencare i formati che di solito, e sottolineo di solito, sono vettoriali e cioè i file con estensione .eps .ai .svg e .pdf. I grafici come si deve, infatti, dopo aver disegnato un logo per i propri clienti, forniscono al cliente il logo in vari formati e dimensioni a seconda degli utilizzi e almeno uno dei formati elencati te lo devono per forza dare (diffidate da chi non ve lo fornisce). La maggior parte delle volte viene inviato in formato pdf o in svg perché tutti possano aprire e vedere il file.

Ma cosa succede di solito dall’altro lato? Quando viene fatta la richiesta di avere il logo in vettoriale?

Panico.

Già mi immagino il povero o la povera disgraziata che non sapendo cosa voglia dire vettoriale si ritrova a cercare un convertitore online che trasformi il jpg o il png a loro disposizione in formato pdf, svg e soci. Inviandomi in maniera soddisfatta l’esatto file di prima non vettoriale (che in termine tecnico si chiama raster) ma solo “incapsulato” nel formato che avevo chiesto. Vi prego, se siete dal lato degli “estranei”, non fatelo! è sempre meglio ammettere di non avere il file o di non sapere cosa vuole dire che mandare file totalmente inutili.

Vi insegno un trucchetto per capire cos’è un file vettoriale. Un file vettoriale è un file in cui, non importa quanto viene ingrandito, la sua qualità non peggiorerà mai e non sgranerà. Se ingrandite il vostro file al massimo e vedete i pixel avete tra le mani un file Raster, se lo ingrandite e vedete solo il dettaglio ingrandito e linee perfettamente nitide avete un file Vettoriale.

Tutti i loghi realizzati da un professionista vengono realizzati in vettoriale. Se avete un logo nuovo di pacca e nessuno dei file che vi viene fornito è in vettoriale probabilmente vi siete fatti fregare da un grafico amatoriale che magari usa Canva come programma per realizzare loghi. Oppure, e succede anche questo, è un grafico che vuole che dipendiate esclusivamente dal suo lavoro e non fornisce a nessuno il file in vettoriale per paura di “perdere il cliente”. Si… lo so, il mondo è bello perché è vario.

a partire da
400

Acquista oggi il tuo sito web

Ti possiamo assicurare il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato