Sito Web o Blog? Qual’è la differenza?
Partiamo nel dire che un Blog è di fatto un Sito Web ma si differenzia per la struttura e per i contenuti. Ma vediamo insieme quali sono le differenze effettive e perchè scegliere una struttura solo blog piuttosto che un sito web o viceversa.
Sito Web
Il sito web è la vostra “vetrina” nel web. Di solito un sito web standard contiene circa 4-5 pagine/sezioni principali. Le più comuni sono:
- Homepage: la pagina iniziale del sito (vedetela come un introduzione al sito stesso). Di solito presenta sia immagini che testo ed è “virtualmente” suddivisa in fasce orizzontali, ogni fascia comprende un riassunto di ogni sezione del sito e un link per collegarsi direttamente alla pagina in questione.
- Chi Siamo / Chi Sono (o About se volete fare i fighi con l’inglese): è la descrizione dell’azienda o la vostra se si tratta di un sito personale.
- Servizi / Prodotti: In questa sezione si deve rispondere alla domanda “Cosa offrite all’utente?” la risposta potrebbe essere “Servizi” “Prodotti” “Consulenze” o qualcosa di più specifico. A seconda di quanto avete da dire questa sezione può essere suddivisa in più categorie.
- Contatti: La parola si descrive da se > Dove vi trovate e come volete essere contattati?
La sezione Jolly di solito può essere una sezione News nel caso di un azienda o, per l’appunto, una sezione Blog. Il Blog è caratterizzato da articoli che trattano argomenti affini a cosa offrite (come l’articolo che state leggendo ora). Vediamo quindi ora cos’è una sezione blog nel dettaglio.
Blog
La sezione blog contiene una serie di articoli/post realizzati per creare del contenuto utile ad essere indicizzato dai motori di ricerca e rendere il vostro sito web più visibile online.
In un sito che basa la sua struttura su un blog si andrà a sostituire od integrare tutte le altre pagine di un sito web tradizionale nel blog stesso. troverete quindi in homepage le categorie degli articoli, l’elenco degli ultimi articoli dal più recente al più vecchio e il link per leggere l’articolo completo e, se volete, la possibilità per gli utenti di commentare (la parte dei commenti è un po’ spinosa nella gestione poiché è usata spesso da bot malevoli per inserire link a siti web loschi o “pubblicità” di dubbio gusto).
Perchè scegliere un Blog come struttura del vostro Sito Web?
Se il vostro scopo principale è far sapere la vostra opinione o condividere le vostre corpose conoscenze su un argomento specifico basare il vostro sito web su una struttura blog può essere la vostra soluzione ideale.
Può essere spesso una soluzione anche economica perchè potete sfruttare delle piattaforme gratuite che offrono una struttura blog come Blogger. Oppure acquistare un hosting e relativo dominio (a partire da circa 35€/anno) e usare WordPress che è un CMS gratuito inizialmente pensato per la realizzazione di blog.
Perchè non scegliere un Blog?
Se avete un Blog l’importante è pubblicare articoli con regolarità, se avete intenzione di caricare dei contenuti iniziali e non aggiungerne altri per lunghi periodi scegliere una struttura basata su un Blog può non essere una buona idea. Vi chiedete perchè?
I motori di ricerca danno molto valore ai contenuti scritti spesso e attuali, e potrebbe penalizzarvi se improvvisamente smettete di pubblicare nuovi articoli per lunghi periodi.
Altro motivo per cui non scegliere un blog è il voler variare la struttura degli articoli. In un blog tutti gli articoli hanno la stessa struttura. Immagine, Titolo e Contenuto dell’articolo. Sempre visualizzati nello stesso modo. Se volete variare spesso in base all’argomento che trattate il blog potrebbe starvi stretto.