I Website Builder | Wix, Squarespace, Webbly, Webflow, etc
Questa è la descrizione generica che si trova di solito online: Un website builder ti consente di progettare e creare siti Web senza necessità di avere conoscenze di programmazione.
L’utilizzo maggiore è per il “fai da te”. Il costo iniziale è spesso gratuito o conveniente per progetti di breve durata ma va’ visto per quello che è: uno strumento adatto a chi i siti web di solito non li sa fare e non ha le conoscenze necessarie per poterli realizzare. Se quindi vi piace smanettare per realizzare il vostro primo progetto web (non per un attività professionale) e spendere poco vanno benissimo ma se decidete di pagare qualcun altro per realizzare un sito web su queste piattaforme è tutta un altra questione. Se però lo pagate una miseria vi meritate il risultato che otterrete. Quindi che paghiate qualcun altro per realizzarlo al posto vostro o decidiate di dedicarvici voi direttamente valutate bene questi fattori prima di procedere nella scelta:
- Sarà una spesa continua e smettere di pagare il servizio in abbonamento significherà spesso perdere il sito web realizzato e tutto il tempo utilizzato per realizzarlo (tuo o del tuo fornitore)
- Pur non essendo necessario saper programmare e sapere cosa vuol dire HTML, CSS o Javascript dovrete comunque sapere come funziona e che contenuti deve avere un sito web
- Dovrete adattarvi. Se avete gusti particolari dovrete sottostare a “quello che passa il convento”
- Pagare costantemente per un servizio non significa necessariamente avere un servizio adeguato alle aspettative soprattutto da un fornitore estero
A vostro rischio e “pericolo”