Perché pagare per un sito web che posso avere gratis?
Su questa particolare domanda non posso darti torto, sono la prima a cercare di risparmiare dove posso. Penso sempre “perchè pagare qualcun altro SE riesco a farlo io?”. Il “SE” è d’obbligo. Non è detto infatti che si riesca a farlo. Pensereste la stessa frase quando si tratta di un medico, un idraulico, un elettricista o un avvocato? Certamente no, è raro avere le giuste conoscenze in questi campi e il rischio errori potrebbe essere catastrofico. Sito Web Gratis? Il web è più facile e chiunque con un po’ di voglia può arrivarci.. forse
1. La Voglia
Il motore principale che smuove tutto a mio avviso è la voglia. La volontà di fare le cose da sempre ha portato in passato l’umanità oltre i propri limiti. Ai tempi moderni però, non abbiamo voglia neanche di cercare su Google o semplicemente di imparare a farlo. Sapete che esiste un sito web ironico che cerca su Google per te? “Let me Google that for you” un sito web in cui non viene fatto altro che condividere le “istruzioni” su come effettuare una ricerca Google.
Se volete mettervi in gioco ed imparare qualcosa di nuovo ma soprattutto avete molta voglia di fare, realizzare un sito web gratis utilizzando un servizio, appunto, gratuito, è sicuramente una buona idea.
2. Il Tempo
Dedicarsi a qualcosa di nuovo richiede molto tempo. Se avete affrontato il primo ostacolo della “Voglia” ora si passa al secondo “Il Tempo”. Il professionista che si fa pagare per fare questo lavoro potrebbe impiegarci 5 giorni a realizzare il vostro sito web, voi magari ci impieghereste un mese? Due? Oppure per mancanza di tempo lascereste il lavoro a metà?
Il tempo a disposizione che abbiamo non è molto, volete davvero sprecarlo? Se invece avete tempo da vendere e volete cimentarvi nella favolosa arte dei siti web potrebbe rivelarsi divertente, si sa mai, potreste trovare una nuova carriera alternativa prima che un IA riesca a farlo senza di voi.
3. Il Risultato
Ritorniamo alla domanda iniziale: Perchè pagare per un sito web? Risposta: È tutta apparenza e si.. l’apparenza conta! e conta il Risultato.
Volete un nuovo sito web per mostrarvi al mondo immagino, non volete quindi mostrarvi al meglio? Un risultato non all’altezza potrebbe portare i vostri possibili utenti/clienti a valutarvi male basandosi sulla sola apparenza del vostro sito web. Un professionista può offrirvi un buon risultato, il fai da te ahimè no. L’inesperienza potrebbe non darvi i mezzi per auto-valutare il lavoro che avete realizzato. Ognuno di noi è orgoglioso di quello che fa con le proprie forze, siete sicuri però che il risultato sia all’altezza?
4. I Rischi
Eh si, anche nel web ci sono rischi. Il principale? Una bella denuncia. Nel paragrafo iniziale non ho nominato a caso gli avvocati: I rischi del web sono infatti soprattutto gli errori legati alle violazioni del copyright, alla privacy e alla legislazione in genere. Il non sapere come comportarsi e quali leggi seguire potrebbe portarvi a rischiare di pagare molto più del “gratis” che pensavate di aver scelto.