Skip to main content

Come valutare un template per un sito web

Volete un nuovo sito web e dovete decidere il suo aspetto tra un mucchio di template che vi sembrano poco adatti o tutti uguali? Vi state chiedendo come scegliere il template per il vostro sito web? Vediamo insieme cosa guardare e cosa sapere per valutare ed indirizzare meglio la vostra scelta.

Il Contenuto Non è Importante

La prima cosa che erroneamente si guarda quando si valuta un template sono i contenuti di esempio al suo interno. Siamo portati a scegliere un template che ha contenuti uguali o simili a quelli che andremo ad inserire ma è un ragionamento errato. Bisogna tenere presente che i contenuti come loghi, immagini, titoli e testi possono essere cambiati e sostituiti totalmente con i nostri. I template migliori permettono di cambiarne anche il posizionamento ed offrono una totale personalizzazione dei contenuti. Non è quindi importante scegliere un template che abbia contenuti identici ai nostri, i contenuti simili possono velocizzare i tempi di realizzazione e abbassare i costi ma non è un fattore vincolante.

Dovete valutarlo come fosse l’arredamento di una casa che state pensando di acquistare, se non vi piace potete cambiarlo o spostare i mobili, l’importante è che l’edificio e la sua struttura via piaccia e non abbiate la necessità di cambiare il posizionamento delle pareti e soprattutto di non toccare le pareti “portanti”.

Capire la Struttura di un Sito Web

Quasi tutti i siti web hanno in comune la stessa struttura “a scatole”. Semplificando.. la scatola principale visibile si chiama Body “Corpo” e contiene al suo interno:

  • Header – La “testata” del nostro sito, si trova ovviamente in alto e contiene sempre il logo del sito web e il menu di navigazione principale. Si ripete sempre uguale su ogni pagina del sito ( a volte ha leggere variazioni solo sul colore ma i contenuti e il loro posizionamento rimane invariato).
  • Content – Il contenuto del nostro sito web, viene a sua volta diviso in più sezioni che insieme compongono il contenuto variabile di ogni nostra pagina principale.
  • Footer – Il “piede”, la parte finale .Si ripete sempre uguale su ogni pagina del sito e contiene informazioni importanti che devono essere sempre visibili (informazioni aziendali e di contatto, privacy e cookie policy e partita IVA)
Struttura base di un sito web - body, header, content e footer

Sono i posizionamenti di questi elementi a creare la struttura del sito che, nella maggioranza dei template web, non può essere variata. È importante quindi scegliere una struttura con dei posizionamenti all’interno dell’header e del footer già in linea con quello che volete fin da subito, per non dover rischiare di incappare in un template mal realizzato dove non è possibile fare modifiche in caso di cambi di idea alla posizione del menu e del logo o degli elementi all’interno del footer.

L’Aspetto e lo Stile

Nei template web noterete alcuni elementi caratteristici che si ripetono: un elemento grafico di separazione, un taglio particolare delle immagini, un font caratteristico nei testi o un bottone fatto in un determinato modo.

Questi elementi nel loro insieme creano lo stile generale del tema che è realizzato in modo coerente ed è graficamente studiato (spesso per mesi). Cambiare questi elementi, se pur possibile, porta il sito a diventare essenzialmente brutto o dall’aspetto rozzo e poco professionale.

Se fin da subito vedete un tema che vi “piace” in cui però volete cambiare troppe cose (il carattere utilizzato, come è fatto il bottone o altro) cambiate idea. Sceglietene un altro più in linea con i vostri gusti nella sua interezza.

Gli Effetti Dinamici

Altra cosa importante e difficile da modificare in seguito sono gli effetti visivi che sono parte integrante di molti template web.

Se vi state chiedendo cos’è un effetto visivo vi faccio alcuni esempi:

  • Effetto di hover del menu e dei bottoni > se vi posizionate sul menu con il vostro puntatore vedrete un effetto, può essere molto leggero come un cambio di colore oppure più evidente come una sottolineatura o la comparsa di un sottomenu.
  • Effetto di movimento scorrendo le pagine in verticale o facendo scorrere uno slideshow con una serie di immagini

Conclusione

Nel dubbio considerate sempre che determinate cose non potrete cambiarle o se le volete cambiare potreste venire incontro a costi non previsti. Il template deve piacervi non per i suo contenuti (simili ai vostri) ma per l’effetto e lo stile generale che ha o per la sua struttura.
Se siete proprio nel panico e non sapete quale template scegliere affidatevi al vostro fornitore che vi saprà indicare quello più adatto.

NB: Non tutti template sono così limitativi. Ad esempio quelli che uso generalmente per WordPress (Yootheme) sono in realtà molto flessibili, ma non posso dire la stessa cosa dei molti template visti in giro negli anni o quelli per altre piattaforme CMS come Shopify, dove fare una modifica richiede una richiesta allo sviluppatore e mesi di attesa per averla.

Se volete vedere i template che utilizzo vi rimando alla pagina dedicata su questo sito > Template. Sono filtrabili per contenuti similari, ma non lasciatevi limitare dai contenuti: come detto prima possono essere sostituiti con i vostri ma ricordate.. l’aspetto del template per un sito web è stato pensato e studiato per mesi, se non siete convinti di molte cose sceglietene un altro!

a partire da
400

Acquista oggi il tuo sito web

Ti possiamo assicurare il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato